articles on reset ][ photos ][ music ][ facebook
paolo's most interesting photos
www.paolomargari.it

17.6.05

è l'italia un paese di merda o lo sono gli italiani? o tutti e due?

leggete...

quando piero welby compary come editorialista su radicali.it cominciai a credere che fosse un esponente del variegato partito qualunquista che pur tanto mi sarebbe piaciuto avere l'opportunità di votare - spesso nn sono altro che questo.

poi ho saputo della sua disabilità. non cambia l'opinione, per me un disabile è una persona come tutte le altre, non certo un inferiore che merita compassione. merita critiche, come chiunque altro e, più di chiunque altro, merita quanto più possibile della nostra considerazione, per via di un (naturale?) senso di pari opportunità che personalmente avverto, credo non meno di quanto lo avverta la società.

bene, l'editorialista scrive e bene anche - talvolta pecca di eccessiva conoscenza al punto da rendere la nicchia di lettori sazi molto piccola, infatti spesso non c'è posto per me.

questo editoriale pone dubbi su quanto sia 'sociale' il concetto di pari opportunità nel nostro paese. io lo vedo più come un fenomeno normativo che, peraltro, si cerca di alienare in controtendenza con quanto di civile si è andato conquistando nell'ultimo secolo.

ecco perché mi pongo certe domande. non facevo io con welby, leggete, se potete, prima di giudicare, e la domanda nascerà spontanea anche a voi.

No comments: