articles on reset ][ photos ][ music ][ facebook
paolo's most interesting photos
www.paolomargari.it

2.11.05

(pseudo)sinistra clericale

la chiesa cattolica ha occupato anche la sedicente sinistra. sedicente in parte, poiché tipi come d'alema si offendono ad essere definiti comunisti tanto quanto giacobini.
il centrodestra così com'è oggi non ha futuro. cosa accade dall'altra parte? le forze laiche, poche, vere, con tutti i loro (e quindi nostri) problemi si uniscono (finalmente, limitando i danni) e vengono così marginalizzate.
cosa resta? una sinistra che si associa a un'accozzaglia di cattolici della domenica per abbandonare ogni residuo di rosso (e anche di rosa).
il partito dei chierichetti è fatto. in futuro vedo altri chierichietti fuggire dal centrodestra e tutti insieme, in un'orgia di potere, ricreare qualcosa che, a parte il nome e l'assenza di dignità politica, ricrea la democrazia cristiana nei fatti. democratica con tanto di liste bloccale, cristiana intesa come vaticana.
gli estremi, dopo anni affannosi di coabitazione, sono finalmente marginalizzati, da destra a sinistra includendo lega e radicali.
resta chi si adegua. i nomi non contano, contano le politiche, il rispetto delle spartizioni, la devozione, l'obbedienza.
il papa morirà prima o poi, ruini pure, ma altri chierichetti devoti alla causa millenaria giungeranno al trono imperiale e la gente sempre pronta sarà lì, trasformista, conformista nell'animo, a imporre la tradizione di ambiguità ideologica sulla quale si fonda la continuità della nostra eterna sconfitta democratica.
e la gente (non i cittadini, proprio la gente ammaestrata dai suoi infami pastori) invece di incazzarsi applaude o semmai si tira indietro. le barricate non esisteranno più, chi ci crede è antico, dicono. la loro modernità però è ancora più antica di esse, ma torna nuova, come una minestra riscaldata, a prendere il posto del dopotangentopoli, discorso pilotato, sano in parte e mai chiuso.
fanculo a tutti i cattolici che fanno politica e a tutti i politici cattolici. le ragioni sono solo potere, denaro, ricchezza quindi ancora potere, denaro, ricchezza, etc. ma dio è dio, cesare è altro.

2 comments:

Anonymous said...

Next page>>
South Africa's leading daily advertising, marketing and media news resource for the industry! Marketing community of South Africa COMPANIES IN THE NEWS: List your company Marketing news South African music ...
Find out how to buy and sell anything, like things related to road construction safety equipment on interest free credit and pay back whenever you want! Exchange FREE ads on any topic, like road construction safety equipment!

Anonymous said...

il sudafrica mi perseguita a quanto pare...