articles on reset ][ photos ][ music ][ facebook
paolo's most interesting photos
www.paolomargari.it

19.9.07

fotografia hdr: qualche consiglio utile e link alle guide


i canali di bologna, originally uploaded by paolo margari.

molti mi chiedono come faccio a fare certe foto. con la fotocamera naturalmente! ;)
il riferimento nello specifico è ad alcune immagini che recentemente pubblico su flickr. ebbene si tratta di immagini con un high dynamic range [hdr], una tecnica che mediante un software 'sovrappone' più immagini prese con un diverso tempo di esposizione e le elabora col fine di bilanciare la luce presente su tutta l'immagine. generalmente si prendono tre: una sottoesposta quindi più scura, una con un'esposizione bilanciata (0 nell'esposimetro) ed una sovraesposta. l'importante è che gli stop siamo uguali (ad esempio -1, 0, +2). fatto questo le immagini (jpg, meglio se in formato raw) passano nel software che le sovrappone e quindi ne bilancia la dose di luce a seconda delle impostazioni desiderate. attenzione: un uso eccessivo di hdr rende le foto irrealistiche e inguardabili, mentre un buon dosaggio aggiunge a queste un elemento di maggiore vitalità rendendole uniche. è bene sempre confrontare la foto di partenza col risultato perché, dopo aver testato diverse impostazioni nel software, si rischia di convincersi che si è di fronte ad un buon risultato perdendo completamente il senso della realtà.
come software ne esistono diversi. uno tra i più diffusi è photomatix (shareware ma poi di solito ci pensa il mulo). un open source è invece picturenaut, più complesso del precedente.
realizzata l'immagine, si possono esaltare - sempre con moderazione - ulteriori caratteristiche della foto utilizzando degli script molto interessanti, come lucis art (che gira su photoshop) col quale, lavorando sui livelli, si possono evidenziare determinati punti dell'immagine con un effetto scultura o la simulazione di una più accentuata esposizione.
non mi dilungo in tutorial tecnici in questa sede perché esistono vari scritti egregiamente da veri e propri maestri della tecnica hdr.

- tutorial hdr in italiano
- il tutorial di trey radcliffe, un grande artista [stuck in customs] che comprende sia una guida a photomatix che a lucisart

4 comments:

Enrico said...

Strepitosa!
Anche io ho iniziato a cimentarmi, ma tu sei un campione, complimenti!

Anonymous said...

Fantastica questa tecnica Paulito.. non saprei da che parte cominciare, ma sicuramente un'occhiata ce la dò! :)
Lorenzo by zerosilenzio.splinder.com

caffeinaLiquida aka Lorenzo D'Uva said...

Bella.Grazie mille.Ci proverò subito.Vediamo che ne esce.Che poi la mia macchina,una Canon S3is,ce l'ha la funzione,si chiama scatto a forchetta o forcella.ciao

pm [x-novo] said...

grazie a tutti, troppo gentili! :)