articles on reset ][ photos ][ music ][ facebook
paolo's most interesting photos
www.paolomargari.it

2.10.07

quanto costa agli italiani l'azienda privata "chiesa cattolica apostolica romana"

papa paperone
"A metà anni Ottanta le finanze vaticane sono una scatola vuota e nera. Un anno dopo l'arrivo di Ruini alla Cei, soltanto il passaporto vaticano salva il presidente dello Ior, monsignor Paul Marcinkus, dall'arresto per il crack del Banco Ambrosiano di Roberto Calvi. La crisi economica è la ragione per cui Giovanni Paolo II chiama a Roma il giovane vescovo di Reggio Emilia, allora noto alle cronache solo per aver celebrato il matrimonio di Flavia Franzoni e Romano Prodi, ma dotato di talento manageriale. Poche scelte si riveleranno più azzeccate. Nel "ventennio Ruini", segretario dall'86 e presidente dal '91, la Cei si è trasformata in una potenza economica, quindi mediatica e politica. In parallelo, il presidente dei vescovi ha assunto un ruolo centrale nel dibattito pubblico italiano e all'interno del Vaticano, come mai era avvenuto con i predecessori, fino a diventare il grande elettore di Benedetto XVI (...)"

segue l'indagine di curzio maltese pubblicata su repubblica: i conti della chiesa cattolica

chiediamo l'abolizione dell'otto per mille, firma la petizione

-----------------

quella vecchia e manipolata fiaba chiamata vangelo dice: "fai agli altri quello che vorresti fosse fatto a te". oggi mi sento altruisticamente suicida.

1 comment:

Anonymous said...

Non so dove ficcare un commento in questo blog..
Comunque, adesso che ho persino l'audio al computer potrò esplorare meglio questo spazio strapieno di cose interessanti, ma per leggere e vedere tutto mi occorerrà all'incirca.. un anno!!
X-novo fa paura.
Meno male che tu di persona non provochi lo stesso effetto :)
Sono sicura di essere già capitata dalle tue parti un pò di tempo fà, forse mi sono scoraggiata e ho cambiato aria..
Naturalmente scherzo!
Ci vediamo presto nella micro-chat o in qualche riunione itinerante della neonata e -per il momento- anonima associazione salentina..
CIAO da.. ??