articles on reset ][ photos ][ music ][ facebook
paolo's most interesting photos
www.paolomargari.it

10.12.07

Wikipedia, gli accademici la snobbano ma sono i primi a servirsene


Il mondo accademico è sempre stato scettico rispetto a wikipedia, sin dal suo lancio datato 2001. In particolare si teme il fatto che molti studenti facciano riferimento principalmente ad essa per le proprie ricerche, nonostante alla stessa non venga attribuito un rigore scientifico degno di altre pubblicazioni.
Oggi si scopre che un famoso docente di elettronica con esperienza quarantennale del MIT (Massachisetts Institute of Technology), il professor Carl Hewitt, ha ripetutamente alterato alcune voci della famosa enciclopedia collaborativa online, al fine di promuovere sè stesso e le sue ricerche. Una delle voci privilegiate, secondo quanto riportato dal quotidiano inglese 'The Guardian', era risultata la sua biografia, da lui arricchita con spunti non esenti da elogi e anticipazioni promozionali.
Difatti tale docente è stato 'bannato' dallo staff della wikimedia foundations su suggerimento dei tanti autori 'quotati' che curano le voci (in realtà chiunque vi può scrivere o modificare voci, ma esiste un sistema meritocratico che tende a garantire il predominio degli users più affidabili).
Nonostante
Già mesi fa era risultato noto che sia il Vaticano che la CIA avevano ripetutamente modificato a proprio vantaggio alcune voci ad essi poco gradite.

No comments: