articles on reset ][ photos ][ music ][ facebook
paolo's most interesting photos
www.paolomargari.it

2.1.08

Installare ArcGIS su Windows Vista - risoluzione dei problemi

Installare ArcGIS su Windows Vista può risultare problematico.
Innanzitutto è necessario avere un gestore di licenze (License Manager) compatibile. Il flexnet manager si può scaricare dal sito www.macrovision.com
Inoltre per alcuni processori è necessario disattivare la funzione DEP (Disabling Data Execution Prevention), che sarà possibile riattivare subito dopo aver completato l'installazione del software (in ogni caso è necessario riavviare la macchina per rendere effettive le modifiche alla modalità di avvio). Mentre sui sistemi XP era possibile fare questo modificando una variabile contenuta nel file boot.ini (per l'esattezza si trattava di impostare /Noexecute=AlwaysOff) su Vista si deve intervenire mediante il file bcdedit da avviare con la riga di comando DOS. La sintassi per la disattivazione del DEP è: bcdedit /set nx alwaysoff. Una volta installato ArcGIS si potrà poi reimpostare la modalità sicura mediante il comando: bcdedit /set nx optin. Buona fortuna.

5 comments:

emmeggì said...

ciao,sto provando ad installare arcgis 9.0 su windows xp professional.nn so perchè quando eseguo l'installazione del desktop nn mi trova le .dll e mi restituisce error 1904.puoi aiutarmi??? grazie!

pm said...

hmm sicuro che è una versione completa?
non ho mai provato il 9.0 su xp, il 9.1 è sempre andato bene

Anonymous said...

scusa il post tardivo
ma ad oggi il flexnet manager (che poi è lo stesso fornito insieme ad ArcGIS) non è scaricabile gratuitamente. Ne conosci per caso un altro free??

grazie

Anonymous said...

La ringrazio per Blog intiresny

Anonymous said...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu