articles on reset ][ photos ][ music ][ facebook
paolo's most interesting photos
www.paolomargari.it

29.3.08

E' rinato Reset, il blog collaborativo nazionale

Ho rimesso completamente a nuovo e trovo che ne sia valsa la pena.

Reset Italia è un blog collaborativo in cui si parla di . E’ nato nel maggio 2007 per iniziativa spontanea di un gruppo di utenti della rete che per caso si sono ritrovati accomunati da una insolita vicenda: sono stati infatti esclusi da un sito di giornalismo partecipativo solo perché il loro modo di pensare, assolutamente indipendente, cozzava con la ferrea linea editoriale sostenuta dalla direzione. Perché perdersi di vista? Mettiamo su un blog tutto nostro! Reset (re-set) significa re-impostare un processo daccapo, cancellare tutto e ripartire, risistemare qualcosa. All’epoca il termine era ancora fresco per via dello spettacolo nazionale di Beppe Grillo (chiamato, appunto, Reset). Oltre ad essere un termine molto utilizzato in ambito informatico, esprimeva anche la voglia di ripartire del gruppo.

Ospitato dal provider gratuito netsons e basato sul CMS Xoops, in pochi mesi Reset è divenuto un blog di rilevanza nazionale, avvalorato dalla collaborazione di decine e decine di bloggers liberi da ogni angolo del Paese. Pur senza alcuna periodicità nè alcuna pretesa di professionalità, ma solo in risposta allo spirito dell’articolo 21 della Costituzione Italiana che garantisce la libertà di espressione ad ogni cittadino della Repubblica, Reset ha continuato a fornire interessanti spunti di dibattito secondo differenti punti di vista, sempre con il massimo rispetto delle varietà di opinione, della società, dell’individuo e senza mai apporre censure (che tuttavia restano giustamente previste qualora si violasse il rispetto e la dignità altrui).

Dopo undici mesi, oltre mille articoli e oltre un centinaio di autori iscritti, è partita quindi la seconda versione, basata sul CMS open source WordPress, con il meglio che si possa avere in termini di blogging.

Se non è chiaro qualche aspetto tecnico puoi consultare le FAQ presenti nella pagina-guida oppure puoi sempre scriverci, mentre non dimenticare che esiste anche il Bar degli Autori di Reset Italia (un Gruppo di Discussione di Google) a cui puoi accedere liberamente e puoi iscriverti per conoscere meglio gli altri autori.

13 comments:

Luchino said...

a me da:Error establishing a database connection

pm said...

capita... troppe connessioni contemporanee non sOpportate dal plugin xml sitemap
ora non dovrebbe accadere più
cmq grazie1000 della segnalazione

Anonymous said...

imparato molto

Anonymous said...

good start

Anonymous said...

imparato molto

Anonymous said...

leggere l'intero blog, pretty good

Anonymous said...

molto intiresno, grazie

Anonymous said...

molto intiresno, grazie

Anonymous said...

Perche non:)

Anonymous said...

Perche non:)

Anonymous said...

necessita di verificare:)

Anonymous said...

La ringrazio per Blog intiresny

Anonymous said...

molto intiresno, grazie