articles on reset ][ photos ][ music ][ facebook
paolo's most interesting photos
www.paolomargari.it

29.12.08

morti di politica, bruciati dal fuoco di cultura, alimentato dal vento di economia

palestina
continuano i vili massacri ebraici in palestina. in italia piccole orde di radical chic risvegliano la propria coscienza politica che calza a pennello col clima di festività culturale. qualche benpensante veteroliberale si chiede poi come si faccia a solidarizzare con il popolo palestinese. come se il mondo fosse solo una somma di popoli, dimenticandosi delle umane genti che pagano il prezzo del non saper slegare la propria mente da velenose tentazioni culturali, che in nome dell'avere son costate il loro essere.

"Se morissi adesso o fra due giorni o un anno, ecco il mio testamento, il testamento di un comunista Avido di conoscenza e d'amore, vissuto e morto povero e curioso. Lascio tutto il mio disprezzo a chi mi ha usato. Lascio tutto il mio odio a chi mi ha dato un mondo senza gioia, da attraversare a denti e pugni stretti.
Lascio la nostalgia per le moschee di Gerusalemme e gli ulivi di Puglia ed ogni roccia, pianta, finestra, stella, che i miei occhi hanno accarezzato nel cammino
Lascio fiumi di dolcezza alle donne che ho amato.
Lascio fiumi di parole dette e scritte spesso con rabbia, raramente con saggezza, in malafede mai, un mare di parole che già evapora al vento rovente del tempo.
Lascio a chi vorrà raccoglierlo, il testimone del mio entusiasmo, nella folle staffetta mozzafiato -volgendomi indietro dopo vent'anni non so più se ho corso da solo.
Lascio il mio sorriso a chi sa ancora sorridere
E le mie lacrime a chi sa piangere ancora.
Non è poco. In cambio, voglio essere sepolto senza cippi e lapidi fra le radici di una albero grande in piena nuda terra rossa e grassa perchè il mondo con me respiri ancora e si nutra con me di ogni mia fibra. Con me (non vi sembri retorica) solo una bandiera rossa E la nave del Ritorno intagliata con le unghie nella pietra di un prigioniero assetato di vita nel deserto del Neghev. "

Dino Frisullo


x-novo aderisce all'iniziativa 'tutti i blogger per beppegrillo'

2 comments:

Anonymous said...

La ringrazio per Blog intiresny

Anonymous said...

google pagerank seo world backlink service google backlinks